In caso di decesso in abitazione è necessario avvertire il medico curante, e, qualora questi fosse irreperibile, chiamare la guardia medica che redigerà la constatazione del decesso. Si faccia presente al medico intervenuto l'eventuale volontà di trasferire la salma presso l'obitorio.
La salma, nel caso di traslazione in obitorio, non deve essere vestita ma è opportuno preparare l'occorrente per la vestizione. Si ricorda che gli obitori hanno degli orari di entrata da pianificare con il personale ospedaliero.
In caso di mantenimento della salma nella sua abitazione si può prendere contatto con la nostra agenzia che, dopo aver pianificato il funerale, preparerà la camera ardente in casa. Sarà compito dell'impresa avvisare il medico necroscopo che visiterà la salma presso l'abitazione dopo 6 ed entro 36 ore dall'ora del decesso. Sarà di competenza del medico prescrivere gli interventi da attuare per la conservazione della salma (frigo refrigerante, puntura conservativa ecc.). Inoltre il medico, in base alla causa della morte, all'età, alla malattia in essere ed altri eventuali fattori, deciderà il periodo di osservazione che può essere di 24 o 48 ore. Successivamente si potrà svolgere il funerale.
Il personale medico consiglia sempre il trasferimento della salma presso l'obitorio per motivi igienico-sanitari, specialmente nei periodi più caldi e qualora il defunto abbia assunto molti medicinali durante l'ultimo periodo di vita, al fine di evitare principi di decomposizione.